Il territorio

Scopri il Monferrato

Il Monferrato è uno dei più bei luoghi italiani, famoso per la sua biodiversità e le dolci colline che ne incorniciano il panorama.

Il suoi paesaggi vitivinicoli sono stati riconosciuti dall’Unesco nel 2014 come elementi culturali di eccezionale bellezza, forti della storica tradizione della coltura della vite e della “cultura del vino”.

L’area del Piemonte in cui si trova Margara fa parte del cosiddetto “Monferrato degli infernot”, una porzione di territorio caratterizzata dalla presenza di strutture vernacolari storiche  scavate nella “Pietra da Cantone” anticamente utilizzate per la conservazione dei vini.

 
Tradizione enologica

 

Vivere il Monferrato attraverso la scoperta dei vitigni autoctoni, delle sue cantine perfettamente integrate nel paesaggio, dei vini da degustare amabilmente nei momenti di relax. Scoprite un mondo in cui tradizione enologica offre molto di più di un semplice bicchiere. Di seguito alcuni dei nostri partner che saranno lieti di farvi partecipi di un’esperienza unica.

Cantina Hic et Nunc

Il Botolo Winery

Colle Manora Wines

Distelleria Mazzetti d’Altavilla

Sapori della tradizione

La gastronomia del Monferrato si distingue per la sua ricchezza di piatti e ingredienti intrinsecamente legati al territorio. 

La cucina piemontese è un viaggio attraverso sapori autentici e genuini, radicati nella tradizione contadina e influenzati dalla nobiltà sabauda. Caratterizzata dall’uso di ingredienti di qualità come tartufi, nocciole, riso e carni pregiate, questa cucina offre piatti iconici come il vitello tonnato, la bagna cauda, e gli agnolotti. Accompagnata da vini celebri come il Barolo e il Barbera, la gastronomia piemontese esalta la semplicità e il gusto, trasformando ogni pasto in un’esperienza ricca di storia e cultura.

tradizione culinaria piemontese

Ristoranti consigliati

Ristorante “I Bologna”

Prenotazioni: +39 0141 644600

Locanda Cossetti

Prenotazioni: +39 0141 1853726

Ristorante “Materia Prima”

Prenotazioni: 0142 926215 – 351 5007930 

Locanda del Sant’Uffizio

Prenotazioni: Tel. +39 0141 171 0098

Tradizioni, storia e cultura

Il Monferrato presenta un patrimonio storico artistico non solo ricco, ma anche fortemente diversificato, dai contenuti radicati nel territorio e nella cultura popolare.

Partendo da Fubine Monferrato si possono trovare oltre gli Infernot, Il Castello Bricherasio, il Giardino Pensile, la Cripta del Conte Emanuele. Le città storiche di Acqui Terme, Asti, Casale Monferrato e Alessandria sono centri urbani attrattivi non solo per lo shopping, ma per la bellezza dei centri storici sapientemente conservati.  Per chi ama il panorama, è imperdibile il tour delle Big Benches, che affacciano numerose sulle colline intorno a Margara: raggiungibili in auto, a piedi o con escursioni in e-bike.

Eventi in Monferrato e Langhe

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba

Se soggiorni a Margara e desideri esplorare il Piemonte oltre il green, una giornata alla Fiera internazionale del tartufo di Alba, è un’esperienza indimenticabile

Douja d’Or

Settembre, il mese che celebra il vino in tutta la sua magnificenza, vede Asti al centro di un’esperienza enogastronomica unica: la Douja d’Or.

Margara racconta il Monferrato: Programma 2024

MARGARA RACCONTA IL MONFERRATO. Arte, cultura e patrimonio enogastronomico come veicolo di promozione di un territorio ricco di storia e fascino: il Monferrato.

Impegnati nel verde

Il Golf Margara, grazie alla certificazione “Geo” e “Acqua”, si distingue come un campo da golf attento alla sostenibilità ambientale.

I NOSTRI PARTNER PER IL TUO SOGGIORNO

Top
X