Conferenza stampa 26° Ladies Italian Open
Le stelle del green europeo pronte a illuminare il Ladies Italian Open presented by Regione Piemonte
A Torino, nella “Sala Trasparenza” della Regione Piemonte è stato presentato il torneo, inserito nel calendario del LET, che si giocherà dal 2 al 4 giugno nel nostro Circolo.
Le stelle del golf continentale sono pronte a illuminare la 26esima edizione del Ladies Italian Open presented by Regione Piemonte, in programma dal 2 al 4 giugno (con la Regione Piemonte Pro-Am prevista mercoledì 1 giugno) al nel nostro Circolo che, per il secondo anno consecutivo, ospiterà la competizione, tappa clou del Ladies European Tour 2022.
Il torneo – inserito all’interno del progetto Ryder Cup 2023, con il supporto dell’Official Advisor della FIG, Infront – vedrà sfidarsi 126 concorrenti, provenienti da 28 paesi diversi, di cui 11 azzurre. Uno spettacolo per tutti, dall’ingresso libero e gratuito (la competizione lo scorso anno andò in scena, causa Covid-19, a porte chiuse). In palio non solo il titolo ma anche un montepremi di 200.000 euro. A difendere il titolo sarà la francese Lucie Malchirand, in una Regione dalla grande tradizione golfistica, dove sono nati e cresciuti i fratelli Molinari. Con il Piemonte che è anche la Regione europea dello sport 2022 e che in questi giorni (il 25 e il 26 maggio) accoglie, al Royal Park I Roveri di Fiano (Torino), l’Open d’Italia Disabili – Sanofi.
l ritorno del prestigioso Ladies Italian Open conferma la vocazione fortemente sportiva del territorio piemontese e l’intenzione della Regione Piemonte di puntare sui grandi eventi come veicolo di promozione turistica. Lo sottolinea il Presidente della Giunta regionale: dopo il grandissimo successo della kermesse musicale dell’Eurovision Song Contest, il Ladies Italian Open è una nuova opportunità di visibilità internazionale che ci consente di tenere alta l’attenzione e di rafforzare l’immagine e l’attrattività di tutta la regione.
Per l’Assessore regionale allo Sport, l’importante tappa piemontese del Ladies European Tour è un momento fondamentale della lunga serie di iniziative di promozione legata alla proclamazione di Regione europea dello sport 2022, sia nell’ottica di buon esempio di sport per tutti come strumento di salute, integrazione, educazione e rispetto, sia come esempio della nostra capacità organizzativa. L’Assessore regionale alla Cultura, Commercio e Turismo evidenzia come il golf sia un importante elemento di impatto turistico grazie al mix tra sport e attrazioni artistiche, culturali ed enogastronomiche che l’area piemontese può offrire, oltre che all’altissimo livello dei campi piemontesi. Concetto ribadito dal Presidente del Cda di VisitPiemonte: 60 milioni di giocatori fanno del golf uno degli sport più praticati al mondo e il Piemonte può vantare tra i propri campi location spettacolari. In Piemonte gli appassionati possono abbinare al golf una grande varietà di altre esperienze, sportive e non, generando importanti ricadute economiche per il territorio.